Avete domande?
Contattaci.
Nella primavera del 2025, AIGP ha lanciato il primo sondaggio ad ampio raggio sulla digitalizzazione nella giustizia penale con un focus sugli applicativi informatici. Le autorità di quasi tutti i Cantoni e determinati servizi federali forniscono uno spaccato delle loro attività di digitalizzazione, in particolare su progetti in corso, sull’uso degli applicativi informatici e sui punti di contatto presenti con sistemi collegati.
Nella primavera del 2025, AIGP ha avviato il suo primo sondaggio su scala nazionale. Questo segna l’inizio dei sondaggi a cadenza annuale. Il gruppo target era rappresentato dalle autorità dell’intera catena della giustizia penale di tutti i Cantoni e da determinate autorità federali. La platea di interlocutori si sta ancora formando: non tutti gli uffici hanno risposto, perciò in alcuni casi l’analisi presenta ancora delle lacune. Speriamo di poter colmare progressivamente queste lacune con il vostro aiuto.
Il sondaggio aveva ad oggetto sei domande concrete in merito alle attività di digitalizzazione, ai progetti attuali e all’uso degli applicativi informatici (focus). I risultati ci offrono uno spaccato interessante delle attività di digitalizzazione su scala nazionale e in modo trasversale alle autorità. In ragione del sistema federalistico della Svizzera è altrimenti difficile ottenere una panoramica esaustiva. AIGP è il principale sportello informativo a tale scopo.
Utilizzo e valorizzazione dei risultati
Riassunto e rappresentazione dei risultati
Hanno partecipato autorità di 20 Cantoni e alcune della Confederazione, per la maggior parte dei settori della polizia, del Ministero pubblico e del settore penitenziario. Alcuni Cantoni non hanno risposto.
I risultati principali sono pubblicati su questa pagina. Ulteriori risultati sono disponibili nel nel documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).
Grafico 1: partecipanti al sondaggio
Cantoni e autorità che hanno partecipato al sondaggio
Descrizione del grafico
Grafico 2: numero delle varie attività di digitalizzazione (prospettiva autorità)
Polizia giudiziaria
Ministero pubblico / Ministero pubblico dei minori
Tribunali penali / Tribunali dei provvedimenti coercitivi
Tribunali civili e amministrativi
Ufficio per l’esecuzione giudiziaria/servizi di esecuzione e di assistenza riabilitativa
Vollzugsinstitutionen (Gefängnisse, usw.)
Descrizione del grafico
Ulteriori statistiche sul numero di attività di digitalizzazione e sugli applicativi informatici sono riportate nel capitolo 3 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).
Grafico 3: Quando avverrà la prossima sostituzione del vostro applicativo informatico?
Prossima sostituzione di un applicativo informatico in tutte le autorità
Descrizione del grafico
Ulteriori statistiche sulla sostituzione degli applicativi informatici sono riportate nel capitolo 4 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).
I grafici mostrano la diffusione degli applicativi informatici leader di mercato in Svizzera per ciascun settore. Una panoramica dei risultati è disponibile nel capitolo 5 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).
Für die Beurteilung der Umsetzung der Digitalisierung ist die Reife des jeweiligen Datenflusses ausschlaggebend:
La modalità di scambio dei dati consente di valutare il livello di maturità della digitalizzazione:
Non sorprende che dai risultati del 2025 emerga un quadro eterogeneo. Risultano ancora in utilizzo tutte e tre le modalità di trasmissione principali. Per quanto riguarda la modalità di trasmissione «completamente elettronica», ci si pone la domanda se davvero vengano trasmesse elettronicamente tutte le informazioni necessarie ad attuare un caso d’uso (use case). In futuro dovranno essere poste domande di approfondimento in merito.
In ogni caso emerge che tra gli applicativi informatici in uso e altri sistemi tematici esiste uno scambio di informazioni. Pertanto devono essere mantenuti punti di contatto.
Una panoramica dei sistemi citati e dei relativi flussi di dati (trasmissione cartacea, elettronica e completamente elettronica) è disponibile nel capitolo 6 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).
Diventi il nostro referente
Abbiamo bisogno del vostro sostegno per colmare le lacune. Comunicateci chi sono i vostri responsabili della digitalizzazione o mettetevi a disposizione come referenti principali per il sondaggio annuale.
Siamo sempre lieti di ricevere suggerimenti, commenti o correzioni.
Abbiamo scelto di non pubblicare tutti i risultati del sondaggio. Saremo lieti di informarvi personalmente in merito. Nella nostra banca dati sono disponibili altre informazioni.
Contattaci.