Sondaggio Progetti di digitalizzazione

Nella primavera del 2025, AIGP ha lanciato il primo sondaggio ad ampio raggio sulla digitalizzazione nella giustizia penale con un focus sugli applicativi informatici. Le autorità di quasi tutti i Cantoni e determinati servizi federali forniscono uno spaccato delle loro attività di digitalizzazione, in particolare su progetti in corso, sull’uso degli applicativi informatici e sui punti di contatto presenti con sistemi collegati.

Nella primavera del 2025, AIGP ha avviato il suo primo sondaggio su scala nazionale. Questo segna l’inizio dei sondaggi a cadenza annuale. Il gruppo target era rappresentato dalle autorità dell’intera catena della giustizia penale di tutti i Cantoni e da determinate autorità federali. La platea di interlocutori si sta ancora formando: non tutti gli uffici hanno risposto, perciò in alcuni casi l’analisi presenta ancora delle lacune. Speriamo di poter colmare progressivamente queste lacune con il vostro aiuto.

Il sondaggio aveva ad oggetto sei domande concrete in merito alle attività di digitalizzazione, ai progetti attuali e all’uso degli applicativi informatici (focus). I risultati ci offrono uno spaccato interessante delle attività di digitalizzazione su scala nazionale e in modo trasversale alle autorità. In ragione del sistema federalistico della Svizzera è altrimenti difficile ottenere una panoramica esaustiva. AIGP è il principale sportello informativo a tale scopo.

Utilizzo e valorizzazione dei risultati

  • Punto di partenza fondamentale: l’analisi offre rappresentazioni semplici e intuitive, consente di effettuare confronti tra le autorità, promuove il networking e la collaborazione e fornisce aiuto per la pianificazione di progetti, proof of concept, studi e decisioni tecniche.
  • Monitoraggio continuo: il sondaggio viene ripetuto periodicamente per non perdere di attualità. Questo monitoraggio permette di rivelare le tendenze e ottenere una panoramica su scala nazionale sulla situazione e sullo stato di avanzamento della digitalizzazione della giustizia penale.

Riassunto e rappresentazione dei risultati

Hanno partecipato autorità di 20 Cantoni e alcune della Confederazione, per la maggior parte dei settori della polizia, del Ministero pubblico e del settore penitenziario. Alcuni Cantoni non hanno risposto.

I risultati principali sono pubblicati su questa pagina. Ulteriori risultati sono disponibili nel nel documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).

Sta­tis­tiche descrit­tive

Grafico 1: partecipanti al sondaggio

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Teilnehmer_v0.1-20250731-it

Cantoni e autorità che hanno partecipato al sondaggio

Descrizione del grafico

  • I partecipanti vengono categorizzati in base ai rispettivi settori: polizia giudiziaria; Ministero pubblico/Ministero pubblico dei minori; tribunali penali/tribunali dei provvedimenti coercitivi; tribunali civili e amministrativi; Ufficio per l’esecuzione giudiziaria/servizi di esecuzione e di assistenza riabilitativa; istituti penitenziari (carceri, ecc.) (parte della catena della giustizia penale). I partecipanti operano presso autorità cantonali e federali.
  • Ad oggi non tutte le autorità cantonali e federali hanno compilato il sondaggio. Il tasso di risposta a livello delle autorità è del 56% (90 su 160 autorità). In alcuni Cantoni le risposte sono state fornite a livello centrale, pertanto non è stato possibile conteggiare tutte le autorità.
  • Con rispettivamente 20 e 18 Cantoni, il Ministero pubblico/Ministero pubblico dei minori, la polizia giudiziaria e l’Ufficio per l’esecuzione giudiziaria/i servizi di esecuzione e di assistenza riabilitativa sono i più rappresentati. Per i tribunali penali/tribunali dei provvedimenti coercitivi è presente la quantità minore di informazioni (9 Cantoni).
  • Riguardo ai Cantoni Basilea Città e Soletta non è presente alcuna informazione.
  • Il fedpol è ascritto alla polizia giudiziaria, mentre il Ministero pubblico della Confederazione alla categoria Ministero pubblico.
  • L’UDSC è stato assegnato alla categoria «Confederazione altro», come anche altre autorità federali con competenze penali (ad es. swissmedic, l’autorità di vigilanza sulle case da gioco, ecc.).
  • Da parte dei tribunali sono pervenute poche risposte. Nel primo ciclo di questo sondaggio, i tribunali non sono stati ancora contattati direttamente, poiché le informazioni richieste per la maggior parte sono già presenti su Justitia 4.0. In futuro, i tribunali penali e i tribunali dei provvedimenti coercitivi verranno anch’essi coinvolti direttamente nei sondaggi da AIGP.

Grafico 2: numero delle varie attività di digitalizzazione (prospettiva autorità)

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Digi-Aktivitäten-Gerichtspolizei-Kriminalpolizei_v0.1-20250731-it

Polizia giudiziaria

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Digi-Aktivitäten-Staatsanwaltschaft-Jugendstaatsanwaltschaft_v0.1-20250731-it

Ministero pubblico / Ministero pubblico dei minori

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Digi-Aktivitäten-Strafgerichte-ZMG_v0.1-20250731-it

Tribunali penali / Tribunali dei provvedimenti coercitivi

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Digi-Aktivitäten-Gerichte-Zivil-Verwaltungsverfahren_v0.1-20250731-it

Tribunali civili e amministrativi

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Digi-Aktivitäten-Amt-Justizvollzug-Vollzugs-Bewährungsdienste_v0.1-20250731-it

Ufficio per l’esecuzione giudiziaria/servizi di esecuzione e di assistenza riabilitativa

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Digi-Aktivitäten-Vollzugsinstitutionen-Gefängnisse_v0.1-20250731-it

Vollzugsinstitutionen (Gefängnisse, usw.)

Descrizione del grafico

  • I sei grafici qui rappresentati illustrano i progetti di digitalizzazione dalla prospettiva della rispettiva autorità. Per i Cantoni rappresentati in grigio non sono presenti informazioni. Tuttavia, AIGP è a conoscenza dello stato di avanzamento delle loro attività. Potete ottenere queste informazioni contattandoci direttamente.
  • È interessante il confronto tra i settori: risulta che i progetti di digitalizzazione sono stati dichiarati in numeri diversi, ovvero che vengono percepiti come tali in modo differente.
    Interessant ist der Vergleich zwischen den Fachbereichen: Es zeigt sich, dass die Digitalisierungsvorha-ben in unterschiedlicher Anzahl deklariert worden sind – respektive als solche wahrgenommen werden. >> vérifier traduction en français, phrase obscure en allemand pour VO
  • In totale vengono confrontati tra loro 24 Cantoni (esclusi BS e SO) e 3 autorità federali con riferimento alle loro attività di digitalizzazione in 6 settori della catena della giustizia penale.
  • Nei Cantoni della Svizzera occidentale vengono svolte tendenzialmente meno attività di digitalizzazione nei settori della catena della giustizia penale rispetto agli altri Cantoni.

Ulteriori statistiche sul numero di attività di digitalizzazione e sugli applicativi informatici sono riportate nel capitolo 3 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).

Sos­tituzione degli ap­plica­tivi in­for­ma­tici

Grafico 3: Quando avverrà la prossima sostituzione del vostro applicativo informatico?

IM-Umfrage-Digitalisierungsvorhaben-2025_Nächste-Ablösung-FA-alle-Behörde_v0.1-20250731-it

Prossima sostituzione di un applicativo informatico in tutte le autorità

Descrizione del grafico

  • In 13 autorità cantonali e 2 autorità federali, la prossima sostituzione di un applicativo informatico avverrà tra settembre 2025 e dicembre 2027.
  • In 2 autorità cantonali e un’autorità federale, la prossima sostituzione di un applicativo informatico avverrà tra dicembre 2028 e dicembre 2029.
  • In 9 Cantoni i dati sulla prossima sostituzione di un applicativo informatico non sono noti.
  • 2 Cantoni (SO, BS) non hanno partecipato al sondaggio.

Ulteriori statistiche sulla sostituzione degli applicativi informatici sono riportate nel capitolo 4 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).

Gli ap­plica­tivi in­for­ma­tici utiliz­za­ti più dif­fusi

I grafici mostrano la diffusione degli applicativi informatici leader di mercato in Svizzera per ciascun settore. Una panoramica dei risultati è disponibile nel capitolo 5 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).

Punti di con­tat­to e sis­temi col­lega­ti

Für die Beurteilung der Umsetzung der Digitalisierung ist die Reife des jeweiligen Datenflusses ausschlaggebend:

La modalità di scambio dei dati consente di valutare il livello di maturità della digitalizzazione:

  1. ancora su supporto cartaceo tramite corriere
  2. in formato elettronico ma con un «modello cartaceo» digitale (PDF)
  3. già in modalità completamente digitale sulla base di dati strutturati ed elaborabili ulteriormente a macchina

Non sorprende che dai risultati del 2025 emerga un quadro eterogeneo. Risultano ancora in utilizzo tutte e tre le modalità di trasmissione principali. Per quanto riguarda la modalità di trasmissione «completamente elettronica», ci si pone la domanda se davvero vengano trasmesse elettronicamente tutte le informazioni necessarie ad attuare un caso d’uso (use case). In futuro dovranno essere poste domande di approfondimento in merito.

In ogni caso emerge che tra gli applicativi informatici in uso e altri sistemi tematici esiste uno scambio di informazioni. Pertanto devono essere mantenuti punti di contatto.

Una panoramica dei sistemi citati e dei relativi flussi di dati (trasmissione cartacea, elettronica e completamente elettronica) è disponibile nel capitolo 6 del documento Progetti di digitalizzazione presso le autorità della giustizia penale, risultati del sondaggio di maggio/giugno 2025 (in francese).

Diventi il nostro referente

Abbiamo bisogno del vostro sostegno per colmare le lacune. Comunicateci chi sono i vostri responsabili della digitalizzazione o mettetevi a disposizione come referenti principali per il sondaggio annuale.

Siamo sempre lieti di ricevere suggerimenti, commenti o correzioni.

Abbiamo scelto di non pubblicare tutti i risultati del sondaggio. Saremo lieti di informarvi personalmente in merito. Nella nostra banca dati sono disponibili altre informazioni.

Avete doman­de?

Contattaci.

Amelia-Hossmann_HIJP_04_2025_0450-2

AmeliaHossmann

Responsabile della gestione delle informazioni per gli stakeholder​

Inviare e-mail