La storia di AIGP Svizzera

Il Programma AIGP è stato avviato nel 2015. AIGP sta per «armonizzazione dell’informatica nella giustizia penale». Il suo obiettivo è quello di consentire uno scambio di dati senza discontinuità di formato tra tutti gli operatori della catena della giustizia penale.

La storia di AIGP Svizzera inizia nel 2015: in quell’anno viene istituito il Programma AIGP come organizzazione sorella del Programma HPI (acronimo di «Harmonisierung der Polizeiinformatik», ovvero «armonizzazione dell’informatica per i corpi di polizia»), oggi denominato TIP). L’obiettivo è consentire uno scambio di dati senza discontinuità di formato tra tutti gli operatori della catena della giustizia penale, dai corpi di polizia al Ministero pubblico, dai tribunali al settore penitenziario.

Il Program­ma AIGP diven­ta AIGP Sviz­zera

Dal 1° luglio 2025 il Programma AIGP riveste la forma dell’ente di diritto pubblico indipendente denominato «AIGP Svizzera». AIGP Svizzera è ora autonomo dalla CDDGP e ha sede a Berna. I Cantoni e le autorità federali (Ministero pubblico della Confederazione e DFGP) continuano a costituire l’organo promotore.

Il «Progetto Justitia 4.0», a cui ha dato vita AIGP insieme ai tribunali, si prevede che diventerà anch’esso un ente di diritto pubblico dalla fine del 2026, con la costituzione della società di gestione «justitia.swiss». Questa rimarrà un partner tecnico fondamentale di AIGP. 

Nuova vision nel 2017

Il leitmotiv «Armonizzazione dell’informatica», inizialmente piuttosto astratto, nel 2017 è stato riformulato dall’organo promotore del Programma AIGP. È stata concepita una nuova vision tecnico-tematica: l’attenzione si è concentrata sull’introduzione del dossier (giudiziario) elettronico nel 2025 e sui relativi lavori preparatori. Anche lo scambio di atti giuridici è interessato da questo cambio di paradigma, che sostituisce il formato cartaceo con modalità di lavoro completamente digitali. L’obiettivo è garantire uno scambio fluido di documenti di ogni tipo e dati tra tutti gli operatori coinvolti. La standardizzazione è stata individuata come un presupposto necessario per uno scambio di dati strutturato. Successivamente, AIGP ha avviato insieme ai tribunali il «Progetto Justitia 4.0» e ha portato avanti l’aggiornamento dello standard per lo scambio di dati per i corpi di polizia eCH-0051, estendendone l’utilizzo anche al settore giudiziario e dei trasporti con registri affini, come il casellario giudiziale VOSTRA.

Nel Programma sono rientrati ulteriori compiti nell’ambito della sorveglianza delle telecomunicazioni, delle videoconferenze e del monitoraggio del mercato nel settore degli applicativi informatici (gestione degli atti). AIGP si è occupato sempre più dei temi legati al settore penitenziario e insieme agli operatori del settore ha posto le basi per il progetto «Sistema d’informazione nel settore dell’esecuzione delle pene e delle misure penali» (SIEPM). Inoltre è stato formulato un nuovo approccio per la gestione elettronica dei dossier nell’esecuzione delle pene e delle misure penali. Questo si basa sul presupposto che per ogni soggetto debba essere tenuto un unico dossier elettronico e che tutti gli operatori autorizzati effettuino le relative iscrizioni nel medesimo dossier.

Dal momento che il progetto Justitia 4.0 con i suoi deliverable principali, ovvero la piattaforma giudiziaria justitia.swiss [[link]] e l’applicazione dossier giudiziario (ADG) [[link]], si è concentrato sui Ministeri pubblici e sui tribunali, AIGP ha attivato un proprio progetto denominato «Dossier elettronico di esecuzione delle pene e delle misure» (eDEPM) . Si rivolge agli operatori dell’esecuzione delle pene e delle misure penali per promuovere la digitalizzazione anche nel loro lavoro.

La LCEG come im­por­tan­te fonte nor­ma­tiva

Parallelamente a questi sviluppi tecnici e informatici sono state poste delle basi giuridiche per lo scambio in modalità integralmente elettronica di dati e documenti. Tra queste si annoverano la «legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario» (LCEG) e modifiche di varie leggi processuali (ad esempio CPP, CPC, ecc.). La LCEG è stata approvata dal Parlamento alla fine del 2024. Essa disciplina la comunicazione elettronica e l’esame degli atti in modalità elettronica e costituisce, insieme alla piattaforma giudiziaria sicura justitia.swiss, un elemento fondamentale per conseguire gli obiettivi dell’originario Programma AIGP.

Cen­tro di com­peten­za per la trasfor­mazione digitale

Con l’ampliamento della gamma di progetti e servizi, i requisiti per la comunicazione di AIGP sono aumentati. Ciò ha reso necessaria una ridefinizione della sfera di competenze di AIGP. Dal 2023, AIGP si posiziona come centro di competenza per la trasformazione digitale nella giustizia penale. La pandemia da coronavirus ha consolidato in tutti gli operatori la consapevolezza della necessità di una tale trasformazione digitale.

A livello politico è stato deciso di posizionare AIGP come organizzazione stabile per la prestazione di servizi insieme a TIP Svizzera e alla costituenda società di gestione justitia.swiss (figlia del progetto Justitia 4.0). Al raggiungimento del quorum prescritto da parte di 18 Cantoni firmatari nel corso dell’inverno 2024/2025, nella primavera del 2025 è stato possibile procedere alla costituzione del nuovo ente di diritto pubblico AIGP Svizzera. Dal 1° luglio 2025 quest’ultimo ha sostituito sul piano operativo il Programma AIGP.

Cronologia della storia di AIGP

2025
AIGP

Cos­tituzione di AIGP Sviz­zera come ente di dirit­to pub­blico: avvio opera­tivo in data 1° luglio 2025 con as­sun­zione di tutte le ob­bligazioni del pre­ceden­te Program­ma AIGP

2024
AIGP
  • Prima trasmis­sione di dati tramite la piat­tafor­ma jus­titia.swiss del proget­to pilota di AIGP «Denun­cia elet­tronica nel set­tore dei tras­por­ti pub­blici»
  • Pub­blicazione dello stan­dard eCH-0280 per lo scam­bio di dati della denun­cia elet­tronica nel set­tore dei tras­por­ti pub­blici
  • Il grup­po di lavoro Relazioni Po­lizia – Minis­tero pub­blico ul­tima i model­li di documen­to per atti proces­suali e in­ter­roga­tori
  • 18 Can­toni sot­toscrivono il secon­do ac­cor­do AIGP
Gius­tizia
  • Il Par­lamen­to ap­prova la LCEG (legge federale con­cer­nen­te la piat­tafor­ma per la comunicazione elet­tronica nella gius­tizia)
2023
HIS
  • Primo even­to AIGP con più di cento par­tecipan­ti
  • Lan­cio del proget­to «Dos­sier elet­tronico di esecuzione delle pene e delle misure» (eDEPM) con studio di fat­tibilità
  • Is­tituzione del grup­po di lavoro Relazioni po­lizia – minis­tero pub­blico per atti proces­suali e av­ver­timen­ti sui dirit­ti delle parti
  • Lan­cio del proget­to «Ser­vizio di con­sul­tazione rag­grup­pa­ta delle per­sone» (SCOP)
  • Lan­cio del proget­to «Digitaliz­zazione delle doman­de di esecuzione for­za­ta in­ter­nazionale» (DDEFI) per la riscos­sione delle multe
  • Il Con­siglio federale ac­coglie la doman­da, pre­sen­ta­ta da AIGP, di ac­ces­so a ZEMIS e IN­FOS­TAR per le autorità di esecuzione delle san­zioni penali
Gius­tizia
  • Pub­blicazione della stra­tegia digitale per l’esecuzione delle san­zioni penali 2030: la pietra an­golare per il con­seguimen­to degli obiet­tivi con­divisi dei Can­toni; AIGP viene designa­to come pre­s­ta­tore di ser­vizi primario
2022
AIGP
  • AIGP diven­ta «Cen­tro di com­peten­za per la trasfor­mazione digitale nella gius­tizia penale»
  • La col­laborazione tra AIGP e TIP porta al­l’is­tituzione del Sicap (stan­dard in­for­ma­tici della ca­tena della gius­tizia penale)
  • Proget­to «Redesign eCH-0051»: creazione di un ca­talogo di base e specializ­za­to con l’in­troduzione degli stan­dard per Jus­Pol, set­tore peniten­ziario e im­prese di tras­por­to
  • Is­tituzione del Grup­po d’es­per­ti Dirit­to di esecuzione delle pene e delle misure per porre le basi giuridiche neces­sarie
Gius­tizia
  • La stra­tegia digitale per l’esecuzione delle san­zioni penali 2030 designa AIGP come pre­s­ta­tore di ser­vizi primario
2021
AIGP
  • Il proget­to Jus­titia 4.0 stabilisce i deliverable: piat­tafor­ma sicura per la gius­tizia, ap­plicazione dos­sier giudiziario e ser­vizi per la trasfor­mazione digitale a sup­por­to della tran­sizione digitale pres­so le autorità
  • Gran­de even­to nazionale dedica­to a Jus­titia 4.0 (in for­ma­to ibrido a causa della pan­demia)
  • Col­laborazione alla stra­tegia digitale per l’esecuzione delle san­zioni penali 2030
  • Lavori pre­para­tori e avvio del proget­to «Dos­sier elet­tronico di esecuzione delle pene e delle misure»
  • Avvio del grup­po di lavoro Relazioni po­lizia – minis­teri pub­blici
  • Pub­blicazione con­cept comunicazioni
  • Proseguimen­to dei lavori al SIEPM e al nuovo ac­cor­do AIGP con AIGP come ente di dirit­to pub­blico in­dipen­den­te
  • Ridefinizione del posizionamen­to stra­tegico (prin­cipi guida): stan­dard, flus­so di dati e documen­ti, modalità di lavoro in­tegral­men­te digitali, in­tera ca­tena della gius­tizia penale in­sieme ai tribunali
2020
AIGP
  • Pub­blicazione ePagina: pub­blica­to il con­cept, com­presa la proof of con­cept tec­nica
2019
AIGP
  • In­troduzione dello stan­dard eCH-0051 rivis­to
  • eJus2020 si trasfor­ma nel proget­to Jus­titia 4.0 e pren­de slan­cio
  • Il ser­vizio di coor­dinamen­to della sor­veglian­za delle telecomunicazioni avvia un’analisi delle esigen­ze e delle poten­zialità, raf­for­za il board per l’ar­chitet­tura e for­nisce sup­por­to ai comita­ti per tutti gli or­gani
Gius­tizia
  • UFG/NewVOS­TRA in­tegra lo stan­dard eCH-0051
2018
AIGP
  • Ap­provazione del man­da­to di proget­to Jus­titia 4.0 in­sieme ai tribunali
  • I Can­toni sol­lecitano il Con­siglio federale alla stesura di una nor­ma­tiva in ma­teria di comunicazione elet­tronica (la futura LCEG)
  • Lan­cio di ePagina, sis­tema di comunicazioni, biblioteca degli stan­dard per casi d’uso per corpi di po­lizia e Minis­teri pub­blici
  • Realiz­zazione e messa in fun­zione del Ser­vizio Sanity Check (SCS)
2017
AIGP
  • eCH-0051: AIGP e HPI col­laborano per l’elaborazione di stan­dard in ma­teria di scam­bio di dati per i corpi di po­lizia
  • Ap­prova­ta la vision di AIGP: es­pan­sione del cen­tro di com­peten­za per con­sen­tire procedure in­ter­ne senza di­scon­tinuità di for­ma­to, l’elaborazione di stan­dard per promuovere in­novazioni
  • Is­tituzione del Grup­po di ac­com­pagnamen­to AIGP
  • Tutti i Can­toni hanno sot­toscrit­to l’ac­cor­do AIGP del 12 novem­bre 2015
2016
AIGP
  • Proget­to pre­liminare «Ges­tione dei procedimen­ti (Vor­gang­s­be­a­r­bei­tung VB)» (stan­dar­diz­zazione dei punti di con­tat­to)
  • Avvio del proget­to «eJus2020» (in­troduzione della ges­tione elet­tronica dei dos­sier)
  • Avvio del proget­to «Automazione della sta­tis­tica nel­l’esecuzione delle san­zioni penali»
  • En­tra­ta in vigore del primo ac­cor­do AIGP con 18 Can­toni fir­ma­tari
2015
AIGP
  • Inizio della ra­tifica del Program­ma AIGP da parte della CDDGP il 12 novem­bre