Il Programma AIGP diventa AIGP Svizzera
Dal 1° luglio 2025 il Programma AIGP riveste la forma dell’ente di diritto pubblico indipendente denominato «AIGP Svizzera». AIGP Svizzera è ora autonomo dalla CDDGP e ha sede a Berna. I Cantoni e le autorità federali (Ministero pubblico della Confederazione e DFGP) continuano a costituire l’organo promotore.
Il «Progetto Justitia 4.0», a cui ha dato vita AIGP insieme ai tribunali, si prevede che diventerà anch’esso un ente di diritto pubblico dalla fine del 2026, con la costituzione della società di gestione «justitia.swiss». Questa rimarrà un partner tecnico fondamentale di AIGP.
Nuova vision nel 2017
Il leitmotiv «Armonizzazione dell’informatica», inizialmente piuttosto astratto, nel 2017 è stato riformulato dall’organo promotore del Programma AIGP. È stata concepita una nuova vision tecnico-tematica: l’attenzione si è concentrata sull’introduzione del dossier (giudiziario) elettronico nel 2025 e sui relativi lavori preparatori. Anche lo scambio di atti giuridici è interessato da questo cambio di paradigma, che sostituisce il formato cartaceo con modalità di lavoro completamente digitali. L’obiettivo è garantire uno scambio fluido di documenti di ogni tipo e dati tra tutti gli operatori coinvolti. La standardizzazione è stata individuata come un presupposto necessario per uno scambio di dati strutturato. Successivamente, AIGP ha avviato insieme ai tribunali il «Progetto Justitia 4.0» e ha portato avanti l’aggiornamento dello standard per lo scambio di dati per i corpi di polizia eCH-0051, estendendone l’utilizzo anche al settore giudiziario e dei trasporti con registri affini, come il casellario giudiziale VOSTRA.
Nel Programma sono rientrati ulteriori compiti nell’ambito della sorveglianza delle telecomunicazioni, delle videoconferenze e del monitoraggio del mercato nel settore degli applicativi informatici (gestione degli atti). AIGP si è occupato sempre più dei temi legati al settore penitenziario e insieme agli operatori del settore ha posto le basi per il progetto «Sistema d’informazione nel settore dell’esecuzione delle pene e delle misure penali» (SIEPM). Inoltre è stato formulato un nuovo approccio per la gestione elettronica dei dossier nell’esecuzione delle pene e delle misure penali. Questo si basa sul presupposto che per ogni soggetto debba essere tenuto un unico dossier elettronico e che tutti gli operatori autorizzati effettuino le relative iscrizioni nel medesimo dossier.
Dal momento che il progetto Justitia 4.0 con i suoi deliverable principali, ovvero la piattaforma giudiziaria justitia.swiss [[link]] e l’applicazione dossier giudiziario (ADG) [[link]], si è concentrato sui Ministeri pubblici e sui tribunali, AIGP ha attivato un proprio progetto denominato «Dossier elettronico di esecuzione delle pene e delle misure» (eDEPM) . Si rivolge agli operatori dell’esecuzione delle pene e delle misure penali per promuovere la digitalizzazione anche nel loro lavoro.
La LCEG come importante fonte normativa
Parallelamente a questi sviluppi tecnici e informatici sono state poste delle basi giuridiche per lo scambio in modalità integralmente elettronica di dati e documenti. Tra queste si annoverano la «legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario» (LCEG) e modifiche di varie leggi processuali (ad esempio CPP, CPC, ecc.). La LCEG è stata approvata dal Parlamento alla fine del 2024. Essa disciplina la comunicazione elettronica e l’esame degli atti in modalità elettronica e costituisce, insieme alla piattaforma giudiziaria sicura justitia.swiss, un elemento fondamentale per conseguire gli obiettivi dell’originario Programma AIGP.
Centro di competenza per la trasformazione digitale
Con l’ampliamento della gamma di progetti e servizi, i requisiti per la comunicazione di AIGP sono aumentati. Ciò ha reso necessaria una ridefinizione della sfera di competenze di AIGP. Dal 2023, AIGP si posiziona come centro di competenza per la trasformazione digitale nella giustizia penale. La pandemia da coronavirus ha consolidato in tutti gli operatori la consapevolezza della necessità di una tale trasformazione digitale.
A livello politico è stato deciso di posizionare AIGP come organizzazione stabile per la prestazione di servizi insieme a TIP Svizzera e alla costituenda società di gestione justitia.swiss (figlia del progetto Justitia 4.0). Al raggiungimento del quorum prescritto da parte di 18 Cantoni firmatari nel corso dell’inverno 2024/2025, nella primavera del 2025 è stato possibile procedere alla costituzione del nuovo ente di diritto pubblico AIGP Svizzera. Dal 1° luglio 2025 quest’ultimo ha sostituito sul piano operativo il Programma AIGP.