Community AIGP

La Community AIGP è una piattaforma per lo scambio di informazioni e il dialogo sulle attuali iniziative in tema di digitalizzazione in ambito giudiziario. Qui i membri possono ampliare la loro rete, condividere soluzioni ai problemi e discutere con altri specialisti.

La Community AIGP si compone di professionisti del Ministero pubblico, dei tribunali, del settore penitenziario e di altre organizzazioni legate alla giustizia penale. È aperta ai professionisti interessati e rappresenta una piattaforma ideale per fare rete.

I membri vengono invitati due volte l’anno a un incontro: a giugno si tiene l’evento AIGP e novembre il meeting della Community AIGP.

Diven­tare mem­bri

Avete anche voi contatti con la giustizia penale svizzera? Volete saperne di più sui temi legati alla digitalizzazione e interfacciarvi con altri professionisti? Allora entrate a far parte della Community AIGP: è possibile aderire in qualsiasi momento.

Contattateci senza impegno: info@his-schweiz.ch

Com­munity AIGP Meeting – 13 novem­bre 2025

Il prossimo incontro della Community AIGP si terrà il 13 novembre 2025 a Berna. L’iscrizione è chiusa.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

In­con­tri pas­sa­ti

Even­to AIGP 2025

Più di 160 professionisti dell’intera catena della giustizia penale, dalla polizia ai Ministeri pubblici, dai tribunali al settore penitenziario, si sono riuniti a Berna il 12 giugno 2025 per dialogare sugli sviluppi e sulle sfide attuali.
 
Il programma ha fornito diversi spunti in merito ai punti focali del futuro digitale della giustizia penale:

  • Prospettive strategiche a cura di Fabien Gasser (procuratore pubblico generale FR) e Stephan Walder (Ministero pubblico superiore ZH)
  • Nuovi servizi di AIGP come la gestione delle informazioni per gli stakeholder e il glossario
  • Panoramica del mercato sugli applicativi informatici e i dossier elettronici
  • Gli interventi tratti dalla prassi sui punti di contatto tra polizia, Ministeri pubblici e tribunali, nonché sul dossier elettronico di esecuzione delle pene e delle misure (eDEPM), hanno fornito informazioni concrete sulla cooperazione digitale lungo la catena della giustizia penale
  • Workshop su vari temi, tra cui interrogatori con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, smart prisons, assistenza giuridica digitale, rilevamento di denaro contraffatto tramite smartphone e la piattaforma justitia.swiss

Il programma dettagliato (in francese) è consultabile qui.

Pre­sen­tazione Core.Link 2025

Con il sostegno di AIGP, il 28 gennaio 2025 il Ministero pubblico della Confederazione, nell’ambito di un evento di una giornata, ha illustrato lo stato attuale dell’attuazione della gestione digitale dei procedimenti con il sistema Core.Link. Core.Link è una soluzione integrata utilizzata dal Ministero pubblico della Confederazione e in parte dalla polizia giudiziaria federale.

Il programma dettagliato (in francese) è consultabile qui.

Riunione AIGP 2024

La riunione AIGP, tenutasi a Berna il 6 novembre 2024, si è concentrata sul Sicap e sugli standard informatici.

  • Tutto ruotava intorno ad alcune domande: quali sono le potenzialità della standardizzazione della catena della giustizia penale?
  • Quanto è importante la standardizzazione per la digitalizzazione?
  • A che cosa è necessario prestare particolare attenzione in fase di attuazione?

Il programma dettagliato (in francese) è consultabile qui

Even­to AIGP 2024

Il 6 giugno 2024 si sono riuniti nello stadio Wankdorf di Berna oltre 160 professionisti di tutti i settori della catena della giustizia penale e di altre organizzazioni. L’evento era focalizzato sulle opportunità di impiego e sui limiti dell’intelligenza artificiale (IA), sulle attuali soluzioni di digitalizzazione e sulle iniziative di AIGP.

Conclusioni

  • L’IA non sostituirà gli esseri umani, ma trasformerà il nostro lavoro.
  • Gli strumenti basati sull’IA ci aiutano a sbrigare il nostro lavoro in modo più semplice ed efficiente.
  • Dobbiamo essere disposti a imparare.
  • Abbiamo bisogno di adottare un approccio razionale e realistico nei confronti degli strumenti basati sull’IA. Lo stesso vale per le nostre aspettative.

Il programma dettagliato (in francese) è consultabile qui.

Avete doman­de?

Contattateci.

Stephanie-Wavre_HIJP_04_2025_0827-2

Stéphanie Wavre

Spezialista in comunicazione

Inviare e-mail