Roadmap dei servizi e progetti più importanti

La nostra roadmap offre una panoramica dei più grandi progetti di digitalizzazione di AIGP Svizzera fino al 2032. Dal momento che sono legati al progetto Justitia 4.0, alla trasformazione delle autorità e all’evoluzione delle basi giuridiche, anche questi ultimi sono riportati nella tabella.

Per le fasi della digitalizzazione della giustizia penale è particolarmente importante la legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (LPCEG), entrata in vigore il 20 dicembre 2024. Le date dipendono dalle attività della Confederazione e dei Cantoni. È coinvolta tutta la catena della giustizia: polizia, Ministero pubblico, esecuzione delle sanzioni penali e tribunali.

La roadmap è da intendersi come una pianificazione semestrale di massima e viene aggiornata circa ogni sei mesi. Rappresenta uno strumento di consultazione online apprezzato da decisori, responsabili di progetto e collaboratori di progetto. È possibile accedere alla roadmap in qualsiasi momento durante le sedute e può essere integrata nelle attività del Management.

Saremo lieti di ricevere spunti, commenti o domande sulla roadmap via e-mail.

HIS-Schweiz-Roadmap_v0.1-20250915-it

Ab­breviazioni