Avete domande?
Contactez-nous.
Nella primavera del 2025, il gruppo di lavoro IA della Conferenza svizzera dei Ministeri pubblici (CMP) ha condotto un sondaggio su scala nazionale sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nel perseguimento penale. Per ottenere un quadro completo, il gruppo di lavoro ha intervistato tutti i corpi di polizia e i Ministeri pubblici. AIGP Svizzera ha fornito supporto nell’analisi, facendo emergere prospettive interessanti e quesiti rilevanti.
L’obiettivo del sondaggio della CMP era quello di delineare un quadro della situazione attuale dell’uso dell’IA presso le autorità e individuare quesiti fondamentali intorno agli utilizzi, alle possibilità, alle sfide e alle prospettive future. I risultati del sondaggio illustrano quanto è presente già oggi il tema dell’IA nelle organizzazioni. Sono state considerate possibilità di utilizzo concrete, l’infrastruttura tecnologica, ma sono stati anche avanzati dubbi e spunti per sviluppi ulteriori. Sulla base dei risultati, presso la CMP e AIGP sono già state adottate le prime misure per trasporre nella pratica le informazioni apprese. I risultati forniscono una base solida per il dialogo e la progettazione congiunta dell’impiego dell’IA nel perseguimento penale.
L’elenco sottostante riassume in una panoramica compatta i punti salienti emersi dal sondaggio «L’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nel perseguimento penale». I risultati completi sono disponibili nel documento in fondo alla pagina (in tedesco o parzialmente in francese).
Il sondaggio è stato effettuato dal gruppo di lavoro IA della CMP, mentre l’analisi è stata svolta da AIGP Svizzera. Sono stati registrati complessivamente 52 partecipanti dei corpi di polizia e dei Ministeri pubblici (in tutta la Svizzera).
Conclusioni
Supporto
Abbiamo bisogno del vostro sostegno per colmare le lacune nel sondaggio. Comunicateci chi sono i vostri responsabili in ambito di IA o digitalizzazione o mettetevi a disposizione come referenti principali per il sondaggio annuale. Vi ringraziamo di cuore per la collaborazione.
Accettiamo sempre volentieri suggerimenti, commenti o correzioni. Saremo lieti di informarvi personalmente in merito. Nella banca dati sono disponibili altre informazioni.
Sondage Monitoring
Contactez-nous.