Avete domande? Dalla fase di ideazione a quella progettuale fino all’attuazione, AIGP è al vostro fianco in ogni fase dei progetti di digitalizzazione nel settore della giustizia penale svizzera con servizi di consulenza.
Consulenze
I servizi di digitalizzazione specifici per la giustizia penale garantiscono un flusso di dati e documenti elettronico sicuro. I nostri specialisti sviluppano e attuano gli standard informatici eCH. Questi consentono uno scambio di dati senza discontinuità di formato tra gli applicativi informatici degli operatori della catena della giustizia penale. Quando diverse autorità con esigenze analoghe si rivolgono a noi, offriamo loro servizi di alleanza vantaggiosi.
Quali servizi di AIGP vengono erogati e in quale ambito della giustizia penale? Lo illustra la nostra tabella, nella quale sono anche indicate le competenze del progetto Justitia 4.0.
Comunicazione elettronica, gestione elettronica dei dossier e standardizzazione questi tre ambiti tematici riportati nella tabella sono imprescindibili per un flusso di dati e documenti completamente elettronico. Per questo sono tra gli obiettivi del programma AIGP.
Il progetto Justitia 4.0 contribuisce in modo determinante alla raggiungibilità di questi risultati. Inoltre è responsabile dello sviluppo della piattaforma giudiziaria justitia.swiss e dell’applicazione dossier giudiziario (ADG). Il progetto Justitia 4.0 si concentra sui Ministeri pubblici e sui tribunali. Auspichiamo che in futuro i servizi potranno essere fruibili per tutti gli operatori della catena della giustizia penale.
Descrizione dei campi di azione:
L’ambito operativo di AIGP si estende oltre la catena della giustizia penale in senso stretto. I servizi di AIGP, ad esempio, influiscono anche sul corpo di polizia giudiziaria, ma non su altre materie di competenza della polizia. Il progetto Justitia 4.0 non riguarda soltanto lo scambio di atti giuridici e l’esame degli atti in ambito penale, ma anche i procedimenti di diritto civile e amministrativo.
Consulenze
Avete domande? Dalla fase di ideazione a quella progettuale fino all’attuazione, AIGP è al vostro fianco in ogni fase dei progetti di digitalizzazione nel settore della giustizia penale svizzera con servizi di consulenza.
I nostri studi e concept
Nell’ambito dei suoi servizi di base definiti, AIGP sviluppa anche concept ed effettua studi su prodotti di interesse per il maggior numero possibile di stakeholder. Se questi hanno successo, ne possono nascere futuri progetti e servizi.
Entrate a far parte della community AIGP
La community AIGP è una piattaforma per lo scambio di informazioni e il dialogo su attuali iniziative in tema di digitalizzazione in ambito giudiziario. Qui i membri possono ampliare la loro rete, condividere soluzioni ai problemi e discutere con altri specialisti.
I nostri gruppi di lavoro e di esperti
AIGP Svizzera coordina diversi gruppi di lavoro e di esperti sul tema della digitalizzazione della giustizia penale. Anche voi siete operatori della giustizia penale e vorreste partecipare a un gruppo di lavoro o di esperti?
Servizi di alleanza
Lavorate presso un’autorità cantonale e vorreste prendere contatto con altri colleghi? I nostri servizi di alleanza aiutano i gruppi d’interesse a unire le loro forze, ad esempio nell’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi strumenti. In tal modo scaturiscono vantaggi significativi in fase di attuazione di progetti condivisi.
Standard informatici della catena della giustizia penale (Sicap)
La standardizzazione garantisce che le interfacce di diversi applicativi informatici parlino la stessa lingua. Sicap rende disponibili tali standard informatici e in tal modo aiuta a rendere più efficiente il lavoro della giustizia svizzera.
Sistema d’informazione nel settore dell’esecuzione delle pene e delle misure penali (SIEPM)
Il SIEPM ottimizza e automatizza la gestione delle informazioni statistiche nel settore penitenziario in Svizzera. Ad esempio semplifica il collocamento delle persone negli stabilimenti d’esecuzione adeguati.
Il dossier elettronico di esecuzione delle pene e delle misure (eDEPM)
La versione digitalizzata del dossier di autorità, detenuti ed esecuzione penale rappresenta la base per la trasformazione digitale nel settore penitenziario svizzero. Incrementa l’efficienza, la flessibilità e la sostenibilità.
Digitalizzazione delle domande di esecuzione forzata internazionale (DDEFI)
Per effetto della modifica del contratto di polizia tra Svizzera e Germania si attende un incremento significativo delle domande di esecuzione forzata internazionale (DEF). Queste vengono ancora trasmesse in formato cartaceo. Per rendere più efficiente questo processo e digitalizzarlo nel lungo periodo, AIGP ha lanciato il progetto DDEFI per la riscossione delle multe.
Servizio di consultazione raggruppata delle persone (SCOP) per persone responsabili della supervisione di minori in affido
Per ottenere i casellari giudiziali, le autorità preposte alla supervisione dei minori in affido devono presentare domande articolate e compilate manualmente ai servizi di coordinamento cantonali in materia di casellario giudiziale. Per semplificare questa procedura, AIGP ha fatto sviluppare su incarico di Alleanza Tribuna l’applicativo informatico SCOP.