Servizi

AIGP Svizzera sostiene la trasformazione digitale nella catena della giustizia penale svizzera. Forniamo servizi di consulenza, analisi, sviluppo, implementazione e supporto. Tramite la digitalizzazione e la standardizzazione ottimizziamo i processi di lavoro, gettando così importanti fondamenta per lo scambio di atti giuridici per via elettronica tra le autorità e i Cantoni.

 I servizi di digitalizzazione specifici per la giustizia penale garantiscono un flusso di dati e documenti elettronico sicuro. I nostri specialisti sviluppano e attuano gli standard informatici eCH. Questi consentono uno scambio di dati senza discontinuità di formato tra gli applicativi informatici degli operatori della catena della giustizia penale. Quando diverse autorità con esigenze analoghe si rivolgono a noi, offriamo loro servizi di alleanza vantaggiosi.

Panoramica

Quali servizi di AIGP vengono erogati e in quale ambito della giustizia penale? Lo illustra la nostra tabella, nella quale sono anche indicate le competenze del progetto Justitia 4.0.

Comunicazione elettronica, gestione elettronica dei dossier e standardizzazione questi tre ambiti tematici riportati nella tabella sono imprescindibili per un flusso di dati e documenti completamente elettronico. Per questo sono tra gli obiettivi del programma AIGP.

Il progetto Justitia 4.0 contribuisce in modo determinante alla raggiungibilità di questi risultati. Inoltre è responsabile dello sviluppo della piattaforma giudiziaria justitia.swiss e dell’applicazione dossier giudiziario (ADG). Il progetto Justitia 4.0 si concentra sui Ministeri pubblici e sui tribunali. Auspichiamo che in futuro i servizi potranno essere fruibili per tutti gli operatori della catena della giustizia penale.

251107_HIS Schweiz und Projekt.Justitia 4.0_ komplementäre Rollen in der Digitalisierung der Strafjustiz_IT

Descrizione dei campi di azione:

  • Basi legali
    Elaborazione di basi legali grazie alla competenza specialistica esterna in rispettivi gruppi di esperti.
  • Flusso di dati e di documenti, scambio di atti giuridici per via elettronica (SAGE)
    Utilizzo della piattaforma justitia.swiss per uno scambio sicuro e una liquidazione efficiente dei procedimenti.
  • Standardizzazione
    Armonizzazione degli atti procedurali e delle indicazioni sui rimedi giuridici nonché definizione di interfacce informatiche e di standard informatici della catena della giustizia penale (Sicap) come base per i sistemi di rapportistica e le direttive interne.
  • Gestione elettronica dei dossier
    Gestione e amministrazione digitale dei dossier giudiziari per un trattamento efficiente e un’archiviazione sicura.
  • Ricerca di persone e posti
    Accesso centrale alle informazioni sulle persone e i posti di detenzione per una pianificazione e una coordinazione efficienti nell’ambito dell’esecuzione delle sanzioni penali.
  • Studi e Proof of concept (PoC)
    Identificazione e definizione, garanzia o sostegno del finanziamento, mediazione di partner industriali, accompagnamento alla realizzazione e pubblicazione dei risultati.
  • Alleanze
    Prestazione di servizi finanziabili in modo solidale senza un interesse su scala nazionale.
  • Monitoring
    Raccolta, valutazione e diffusione di informazioni sul progresso della trasformazione digitale nonché funzione di informazione e di mediazione per gli stakeholder.
  • Modello sharing
    Identificazione delle risorse riutilizzabili, influenza sul PoC per garantire la capacità di sharing nonché pubblicazione e assistenza di servizi shared.
  • Trasformazione
    Supporto di management change per gli organi decisionali, informazione e sensibilizzazione dei collaboratori, sostegno durante i cambiamenti processuali e culturali.
  • Community
    Community-Building e trasmissione di conoscenze tramite referenti interni ed esterni più volte all’anno.
  • Nuove tecnologie
    Osservazione delle tendenze tecnologiche e analisi ai fini dell’impiego nell’ambito della giustizia penale. 

Am­biti opera­tivi

L’ambito operativo di AIGP si estende oltre la catena della giustizia penale in senso stretto. I servizi di AIGP, ad esempio, influiscono anche sul corpo di polizia giudiziaria, ma non su altre materie di competenza della polizia. Il progetto Justitia 4.0 non riguarda soltanto lo scambio di atti giuridici e l’esame degli atti in ambito penale, ma anche i procedimenti di diritto civile e amministrativo.

Consulenze & Assistenza

Blaue Fläche

Con­sulen­ze

Avete doman­de? Dalla fase di ideazione a quel­la proget­tuale fino al­l’at­tuazione, AIGP è al vos­tro fian­co in ogni fase dei proget­ti di digitaliz­zazione nel set­tore della gius­tizia penale sviz­zera con ser­vizi di con­sulen­za.

saperne di più

Blaue Fläche

I nos­tri studi e con­cept

Nel­l’am­bito dei suoi ser­vizi di base definiti, AIGP svilup­pa anche con­cept ed ef­fet­tua studi su prodot­ti di in­teres­se per il mag­gior numero pos­sibile di stakehol­der. Se ques­ti hanno suc­ces­so, ne pos­sono nascere futuri proget­ti e ser­vizi.

saperne di più

Blaue Fläche

En­tra­te a far parte della com­munity AIGP

La com­munity AIGP è una piat­tafor­ma per lo scam­bio di in­for­mazioni e il dialogo su at­tuali inizia­tive in tema di digitaliz­zazione in am­bito giudiziario. Qui i mem­bri pos­sono am­pliare la loro rete, con­dividere soluzioni ai problemi e di­scutere con altri specialis­ti.

saperne di più

Blaue Fläche

I nos­tri grup­pi di lavoro e di es­per­ti

AIGP Sviz­zera coor­dina diver­si grup­pi di lavoro e di es­per­ti sul tema della digitaliz­zazione della gius­tizia penale. Anche voi siete opera­tori della gius­tizia penale e vor­res­te par­tecipare a un grup­po di lavoro o di es­per­ti?

saperne di più

Servizi di alleanza

Blaue Fläche

Ser­vizi di al­lean­za

Lavora­te pres­so un’autorità can­tonale e vor­res­te pren­dere con­tat­to con altri col­leghi? I nos­tri ser­vizi di al­lean­za aiutano i grup­pi d’in­teres­se a unire le loro forze, ad esem­pio nel­l’utiliz­zo di nuove tec­nologie e nuovi strumen­ti. In tal modo sca­turiscono van­tag­gi significa­tivi in fase di at­tuazione di proget­ti con­divisi.

saperne di più

Progetti & Servizi

Blaue Fläche

Stan­dard in­for­ma­tici della ca­tena della gius­tizia penale (Sicap)

La stan­dar­diz­zazione garan­tisce che le in­ter­fac­ce di diver­si ap­plica­tivi in­for­ma­tici par­lino la stes­sa lin­gua. Sicap rende di­sponibili tali stan­dard in­for­ma­tici e in tal modo aiuta a ren­dere più ef­ficien­te il lavoro della gius­tizia sviz­zera.

saperne di più

Blaue Fläche

Sis­tema d’in­for­mazione nel set­tore del­l’esecuzione delle pene e delle misure penali (SIEPM)

Il SIEPM ot­timiz­za e automa­tiz­za la ges­tione delle in­for­mazioni sta­tis­tiche nel set­tore peniten­ziario in Sviz­zera. Ad esem­pio sem­plifica il col­locamen­to delle per­sone negli stabilimen­ti d’esecuzione adegua­ti.

saperne di più

Blaue Fläche

Il dos­sier elet­tronico di esecuzione delle pene e delle misure (eDEPM)

La ver­sione digitaliz­za­ta del dos­sier di autorità, detenuti ed esecuzione penale rap­presen­ta la base per la trasfor­mazione digitale nel set­tore peniten­ziario sviz­zero. In­cremen­ta l’ef­ficien­za, la fles­sibilità e la sos­tenibilità.

saperne di più

Blaue Fläche

Digitaliz­zazione delle doman­de di esecuzione for­za­ta in­ter­nazionale (DDEFI)

Per ef­fet­to della modifica del con­trat­to di po­lizia tra Sviz­zera e Ger­mania si at­ten­de un in­cremen­to significa­tivo delle doman­de di esecuzione for­za­ta in­ter­nazionale (DEF). Ques­te ven­gono an­cora trasmes­se in for­ma­to car­taceo. Per ren­dere più ef­ficien­te ques­to proces­so e digitaliz­zar­lo nel lungo periodo, AIGP ha lan­cia­to il proget­to DDEFI per la riscos­sione delle multe.

saperne di più

Blaue Fläche

Ser­vizio di con­sul­tazione rag­grup­pa­ta delle per­sone (SCOP) per per­sone res­pon­sabili della super­visione di minori in af­fido

Per ot­tenere i casel­lari giudiziali, le autorità pre­pos­te alla super­visione dei minori in af­fido devono pre­sen­tare doman­de ar­ticola­te e com­pila­te manual­men­te ai ser­vizi di coor­dinamen­to can­tonali in ma­teria di casel­lario giudiziale. Per sem­plificare ques­ta procedura, AIGP ha fatto svilup­pare su in­carico di Al­lean­za Tribuna l’ap­plica­tivo in­for­ma­tico SCOP.

saperne di più