Perché AIGP Svizzera

AIGP Svizzera è il partner di fiducia di autorità e istituzioni della catena della giustizia penale a livello intra- e intercantonale, oltre che federale. Stabiliamo standard informatici e li perfezioniamo, mettiamo in sicurezza il flusso di dati e documenti, offriamo servizi di consulenza e assistiamo le autorità. AIGP promuove l’attivazione di servizi di alleanza e fornisce un supporto costante.

Ruolo cen­trale nella trasfor­mazione digitale

Siamo un centro di competenza che sostiene la trasformazione digitale nella giustizia penale. Come organizzazione indipendente da prodotti specifici, rappresentiamo gli interessi della Confederazione e delle autorità cantonali e le affianchiamo nella loro transizione da modalità di lavoro analogiche a digitali. Dati, documenti, informazioni processuali e mezzi di prova sono sempre disponibili in formato digitale. Vengono amministrati e gestiti in sicurezza in modo centralizzato e decentrato. Uno scambio di dati continuo riduce le fonti di errori e incrementa il tempo a disposizione per svolgere le attività più importanti: un autentico valore aggiunto.

Per assicurare il successo dei progetti di standardizzazione e armonizzazione, tutti i soggetti coinvolti devono remare nella stessa direzione, il che rappresenta una grande sfida in un contesto federalistico. In questo ambito, AIGP assume l’importante ruolo di motivatore, mediatore e propulsore della cooperazione a livello nazionale.

I nos­tri prin­cipi
  • Trasmissione di dati continua: la trasmissione elettronica di dati e documenti all’interno della catena della giustizia penale avviene senza alcuna discontinuità di formato.
  • Trasparenza: tutti i soggetti coinvolti sanno quali importanti progetti sono in corso presso gli altri stakeholder.
  • Informazioni di mercato: grazie ad AIGP tutte le parti coinvolte possono ottenere rapidamente informazioni sulle soluzioni disponibili sul mercato.
  • Sostegno ad alleanze: AIGP sostiene la formazione di alleanze e si assume le responsabilità concordate.
  • Ripartizione delle responsabilità: le parti coinvolte rimangono responsabili dell’attuazione e integrazione delle rispettive soluzioni informatiche e possono usufruire di servizi o deliverable offerti da AIGP. 

Avete doman­de?

Contattateci

Jens-Piesbergen_HIJP_04_2025_0103-Format-Webseite-3-4

JensPiesbergen

Direttore

Inviare e-mail