AIGP Svizzera è il centro di competenza per la trasformazione digitale nella giustizia penale: su incarico della Confederazione e dei Cantoni, fungiamo da piattaforma indipendente da prodotti specifici e centralizzata che si propone di consentire processi di lavoro digitali nell’intera catena della giustizia penale.
A causa del federalismo, le differenze tra i Cantoni e le autorità nel sistema giudiziario penale sono considerevoli. Per una cooperazione intra- e intercantonale efficiente, occorre pertanto un’armonizzazione dei processi di lavoro su diversi livelli, ad esempio con riferimento alle modalità operative, alle applicazioni specialistiche utilizzate, alla gestione dei dati o al profilo linguistico.
AIGP Svizzera pone le basi per un flusso di dati e atti giuridici senza discontinuità di formato attraverso la digitalizzazione, l’automazione e interfacce adeguate. In tal modo si tende a consentire processi di lavoro digitali lungo l’intera catena della giustizia penale in Svizzera.